Ma che cosa è questo sessantesimo nella Sinosfera?

Si, perché potresti chiederti, “ma che è questa Sinosphera? E cosa c’entra con il sessantesimo compleanno di Ivan?”

Partiamo dalla Sinosfera: è il nome di quell’area dell’Asia che condivide molti aspetti culturali, area oggi identificata nelle nazioni di Cina, Giappone, Corea e Vietnam. I dettagli li puoi trovare, come sempre, su Wikipedia. La cultura è dominata dal pensiero Cinese, che si è diffuso in tutta l’area per secoli, e ha profonde radici religiose, nel taoismo e nel buddismo (in varie declinazioni).

Nella cultura orientale di quest’area, il numero sessanta è molto importante: riunisce i cicli dello zodiaco cinese (composto da dodici segni in dodici anni) con i cinque elementi fondamentali che anche noi praticanti di arti marziali conosciamo (terra, acqua, fuoco, legno e aria). La moltiplicazione di questi due numeri fa sessanta. Sessanta per gli orientali indica in un certo senso un traguardo e la rinascita. 

Il sessantesimo compleanno è una coincidenza: avevamo deciso di fare questo viaggio senza conoscerne gli aspetti esoterici. È grazie a Gabriele che siamo venuti a conoscenza di questa particolare e curiosa coincidenza. 

Quindi, come ricorda Wikipedia, siamo pronti a celebrare il Kanreki giapponese o l’Hwangap coreano. Qui sotto puoi trovare il costume tradizionale indossato durante il kanreki.



Comments

Popular Posts